FROG PANDEMIC?? [+ nuove rane updated]

20.10.2020

Sì, sì, vi state chiedendo se le leaks sono vere. Ebbene sì: una nuova specie di rana è stata scoperta. 

Gli scienziati che l'hanno scoperta, tra cui l'italiano Alessandro Catenazzi, l'hanno chiamata Atelopus moropukaqumir. Lo stesso Catenazzi ha scoperto varie rane di genus Atelopus, generalmente chiamate rospi arlecchini.

"Moropukaqumir" è una combinazione di parole Quechua, un linguaggio indigeno risalente ai tempi dell'Impero Inca: Moro significa macchie, Puka significa rosso, e Q'umir verde.

Queste rane sono infatti verde oliva, e i loro corpi sono cosparsi di pallini rosso rubino. Sono state trovate in una valle nelle pendici orientali delle Ande, in Perù.

Catenazzi lavora nelle Ande da più di trent'anni, e aveva già avvistato rospi arlecchini di questo tipo, più di vent'anni fa. Ad ogni spedizione successiva, tuttavia, diventò sempre più raro avvistarli, ed eventualmente sembrarono sparire.

Perchè?

Gli umani non sono i soli ad essere colpiti da epidemie: anche gli altri animali soffrono a causa di epizoozie (il termine equivalente), che possono portare all'estinzione di intere specie.

Rane ed anfibi sono da tempo colpiti da una malattia fungina, Batrachochytrium dendrobatidis, che porta a ondate di epizoozie. E purtroppo per i nostri amici rospi arlecchini, la temperatura delle foreste dove abitano è perfetta per la proliferazione del fungo mortale; è per questo che sono state avvistate così poche rane Moropukaqumir.

Secondo Catenazzi però, non c'è bisogno di disperarsi: sembra che solo il 15% di queste rane sia affetto dalla malattia fungina, e la specie si sta allontanando dal pericolo di estinzione, ricomparendo nelle foreste peruviane.

"Ogni cosa che riappare, e ogni specie che viene scoperta," - dice Catenazzi - "è un motivo di celebrazione!".

Copyright Smems Magi System 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia